ficara e Zito(M5S)

Rete di sostegno con il Mef per l'ex Provincia di Siracusa: approvato il rendiconto 2017

Rete di sostegno con il Mef per l'ex Provincia di Siracusa: approvato il rendiconto 2017
Nota critica sui mancati interventi del governo regionale

Nuovo incontro dedicato alla complessa situazione economica della ex Provincia Regionale di Siracusa. In videoconferenza, insieme al parlamentare nazionale Paolo Ficara e regionale Stefano Zito (M5s), gli uffici della viceministra al Mef Laura Castelli, del settore contabile dell'ente aretuseo e rappresentanti dell'Upi.
"Abbiamo costruito una rete di sostegno e il primo risultato raggiunto è l'approvazione, nei giorni scorsi, del rendiconto di gestione del 2017, l'ultimo prima del dissesto. Abbiamo così revisionato nel dettaglio e con certezza tutti i numeri relativi ai residui attivi e passivi, ai mutui. Questo - spiega Paolo Ficara - permetterà di lavorare ora sui conti degli anni immediatamente successivi, con l'obiettivo di poter arrivare a predisporre un bilancio finalmente riequilibrato e quindi fuori dal meccanismo del default. Un aiuto - aggiungono i parlamentari siracusani - lo daranno anche i 5 milioni di euro per le province in dissesto, stanziati nell'ultimo decreto, il Sostegni Bis. A settembre ci sarà il riparto, con decisione del Ministero dell'Interno".
Nota critica verso i mancati interventi del governo regionale: "Quattro anni di mandato per Musumeci e solo rinvii delle elezioni e mantenimento in carica pluriennale dei commissari straordinari nominati fin dal 2013".
"A settembre - aggiunge Zito - chiederemo l'audizione in Commissione Ars di Upi e Ministero dell’Economia, per cercare di portare il tema della riforma delle ex Province al centro dell'attenzione della politica".

Categoria: