allerta rossa

Giornata da incubo, l'intera provincia di Siracusa nella morsa del fuoco

Giornata da incubo, l'intera provincia di Siracusa nella morsa del fuoco
Lavoro incessante dei Vigili del fuoco, dei volontari della Protezione civile e degli uomini della Forestale, oltre che delle forze dell'ordine

L'intera provincia di Siracusa nella giornata di ieri nella morsa degli incendi.
Dai monti Climiti, a Noto da Francofonte, a Buccheri, da Augusta, ad Agnone Bagni, da Priolo a Siracusa; dalla montagna al mare, anche vicino alle strade e alle case.
Incessante ed estenuante il lavoro dei vigili del fuoco che hanno operato continuativamente per 24 ore collaborati dai volontari di Protezione civile e dalla Forestale.
Forte la rabbia e l'indignazione dei sindaci dei Comuni segnati ancora una volta dal fuoco come il primo cittadino di Buscemi, Rossella La Pira che riferisce di danni ingenti ancora una volta e come il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mari che mostrando le immagini dello scempio si lascia andare ad uno sfogo amaro: " Un messaggio voglio mandarlo anche ai disonesti che deliberatamente appiccano il fuoco e poi scappano. Costoro sono tra gli esseri più spregevoli e da considerare dei veri e propri delinquenti perché mettono a repentaglio la vita di tante persone che potrebbero esserne coinvolte per domare l'incendio o per provare a salvare i loro affetti".
Sulla stessa linea il sindaco di Buccheri, Alessandro Caiazzo: "È chiaro che si è trattato di un atto volontario da parte di gente senza scrupoli che ha messo seriamente in pericolo la pubblica incolumità. Ritengo sia urgente e non più derogabile un intervento del legislatore e delle istituzioni regionali. Abbiamo avuto non poche difficoltà ed in parte i cittadini hanno anche rischiato la vita per salvare le proprietà private. Un pensiero di vicinanza a tutti i proprietari che hanno avuto ingenti danni e per i quali è necessario un congruo ristoro".
Anche i prossimi giorni saranno molti difficili: il Dipartimento regionale di protezione civile, infatti, ha emesso un'allerta rossa per rischio incendi e ondate di calore fino al 6 agosto.

Categoria: