oggi e domani

Prima conferenza nazionale sul linfedema a Floridia

Conferenza nazionale sul linfedema a Floridia
Nella sede di Medical Excellence Tv ospiti, tra gli altri, medici chirurghi, vascolari, angiologi, oncologi, biologi, fisiatri, esperti in linfologia

Al via oggi, 25 giugno, la prima edizione della "Conferenza nazionale sul Linfedema", organizzato dall'Associazione Sos Linfedema onlus, nella sede di Medical Excellence Tv, a Floridia.
Gli ospiti: medici chirurghi, vascolari, angiologi, oncologi, biologi, fisiatri, esperti in linfologia, dirigenti delle istituzioni sanitarie ed esponenti politici ed istituzionali si confronteranno oggi, dalle 9 alle 18, sulle tavole rotonde: "La dignosi, dalla clinica all'imaging: ecografia, linfoscintigrafia, linfangiorisonanza, linfofluoroscopia: utilità, necessità e indicazioni"; "Le cellule mononucleate nel linfedema: le nuove frontiere della ricerca"; "Il ruolo delle aziende nella gestione cronica del linfedema: bende, tutoti, device, elettromedicali, farmaci, integratori: ricerca e aggiornamenti"; "Il ruolo centrale dei certificatori del linfedema primario cronico".
Nel pomeriggio si svolgeranno le tavole rotonde sui temi: "Le terapie all'interno di un processo riabilitativo"; "Il linfedema nella legislazione: criticità nella copertura terapeutico-assistenziale e previdenziale del linfedema. Linee guida ministeriali e linee guida Inps già formulate ma non ancora recepite e tantomeno implementate dalle commissioni. La necessità di uniformare i percorsi diagnostici-terapeutici e le coperture giuridiche del linfedema primario e secondario"; "Linfedema secondario e oncologia: il paradosso della sinapsi funzionale mancatne tras oncologo e linfologo per il paziente con linfedema secondario. La necessità di prevenire ed intervenire tempestivamente".
Sabato 26 giugno, dalle 9 alle 12.45, si susseguiranno le tavole rotonde sul tema:
"Linfedema e linpedema: un cambio di paradigma secondo"; "Le istituzioni a confronto per il linfedema"; "La formulazione e l'acquisizione delle competenze per lo sviluppo delle reti linfologiche regionali secondo un approccio multidisciplinare e multiprofessionale come indicato dalle linee guida internazionali e dalle linee di indirizzo ministeriali per il linfedema"; "Dalla genetica alla farmacologia sperimentale".
Dalle 14 alle 16, si svolgerà la tavola rotonda: "Il ruolo della società scintifiche flebolinfologiche italiane a supporto del malato con il linfedema. Si confronteranno i referenti regionali dell'Associaizone Sos Linfedema onlus che ha organizzato l'evento con il contributo non determinante di: "Juzo Italia" - "Essity Italia", "Natural Bradel" "Cizeta Medicali" "Gruppo Semisan srl".
L'evento è realizzato da Medical Excellence tv, trasmesso in diretta sul canale Facebook dell'emittente e sul canale 86 del digitale terrestre.