emergenza coronavirus

Siracusa, inaugurato l'hub vaccinale provinciale all'Urban Center. E' il terzo in Sicilia. VIDEO

Siracusa, inaugurato l'hub vaccinale provinciale all'Urban Center. E' il terzo in Sicilia
Presenti il governatore Nello Musumeci e l'assessore regionale Razza


Inaugurato questa mattina a Siracusa l'hub vaccinale provinciale. E' il terzo in Sicilia dopo quelli di Palermo e Catania. 
Il taglio del nastro del prefetto Giusi Scaduto, alla presenza del presidente della Regione Musumeci e dell'assessore alla Salute Razza, del sindaco Italia e delle autorità civili e militari della provincia.
Fa parte del programma del Governo regionale, realizzato dalla Protezione Civile, di 9 Hub regionali che aumenteranno, fino a quadruplicarla, la capacità vaccinale attuale e consentiranno una vaccinazione massiva dei siciliani in 4 mesi. Naturalmente se ci sarà la disponibilità di vaccini. 

Allestito dal Dipartimento regionale della protezione civile in una settimana, ha 24 postazioni oltre a box per la registrazione, anamnesi e attesa e potrà consentire fino a 2500 vaccinazioni giornaliere. 
Sarà gestito dall'Asp di Siracusa con il supporto logistico della protezione civile. 
"Oggi - ha detto il sindaco Italia - scriviamo una bella pagina di vita siracusana e di efficienza amministrativa. Grazie all’impegno di tutti, del presidente Musumeci, dell’assessore Razza e di tutte le istituzioni coinvolte, dall’Asp con il suo direttore generale Lucio Ficarra, alla Protezione civile con il direttore Salvatore Cocina e Biagio Bellassai, dagli assessori e funzionari comunali ai volontari, consegniamo alla città un centro vaccinale funzionale, moderno e accogliente per consentire ai nostri concittadini di essere sottoposti alla vaccinazione contro il Covid 19".
Ma la presenza di Musumeci e Razza è stata anche l'occasione per sapere che il governo regionale sta lavorando alla proposta di Confindustria di creare un hub vaccinale nella zona industriale e sarà il primo in Europa.
Mentre, sempre in tema di sanità, il presidente Musumeci ha annunciato che la prossima settimana sarà nuovamente a Siracusa per la presentazione del progetto del nuovo ospedale che si è aggiudicato il concorso di idee lanciato dall'Asp.

Categoria: