il sopralluogo

Siracusa, ex Tonnara di Santa Panagia: Samonà "Puntiamo al recupero integrale"

Siracusa, ex Tonnara di Santa Panagia: Samonà "Puntiamo al recupero integrale"
L'assessore regionale ha annunciato l'istituzione di un Comitato tecnico permenente per non pendere il finanziamento

"Riportare la legalità in questo luogo, lasciato per troppo tempo in balia dei vandali e di azioni criminali".
Così l'assessore Alberto Samonà oggi a Siracusa durante il sopralluogo svolto insieme ai Carabinieri Tutela Patrimonio artistico e della Polizia.
"Questo è un primo segnale - ha aggiunto Samonà - ma puntiamo ad un intervento più ampio per un recupero integrale del sito da restituire poi alla città di Siracusa".
Intanto è stato disposto nelle scorse settimane, dall'assessorato, un intervento urgente di messa in sicurezza, con un piano di lavori che servirà a risistemare la recinzione del sito, rafforzare alcuni tratti pericolanti e preservare, con un sistema di videosorveglianza, la struttura da atti vandalici, come quelli avvenuti anche di recente. L'investimento è pari a 140mila euro.
Ma questa non è l'unica novità che riguarda l'ex Tonnara di Santa Panagia: l'assessore annuncia infatti, a breve termine, l'istituzione di un comitato tecnico permenente che si occupi di salvare il finanziamento e di portare a termine l'iter amministrativo che porti all'inizio dei lavori " nel giro di qualche settimana e non di mesi".

Categoria: