34ma edizione

Goletta Verde in Sicilia, il tour di Legambiente fa tappa a Marina di Melilli

Goletta Verde in Sicilia, il tour di Legambiente fa tappa a Marina di Melilli
Quest'anno la Goletta vive una formula inedita a causa delle restrizioni per il distanziamento fisico imposte dalla pandemia

La Sicilia sarà protagonista della dodicesima tappa del tour di Goletta Verde 2020, la storica campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane. Quest'anno la Goletta, giunta alla 34esima edizione, vive una formula inedita, non segue il classico itinerario coast to coast a bordo dell’imbarcazione, che si prende per la prima volta una piccola pausa nel rispetto delle restrizioni per il distanziamento fisico imposte dalla pandemia, ma che comunque punta a non abbassare la guardia sulla qualità delle acque e sugli abusi che minacciano le coste. Abusivismo edilizio, cattiva depurazione, beach litter e usa e getta, spiagge ed erosione costiera, biodiversità e aree protette e lotta contro le fonti fossili i grandi temi al centro della campagna.
La tappa siciliana al via oggi si concluderà il 31 luglio e vedrà iniziative a Modica, Scicli, Agrigento, Acireale, Mondello, Palermo, Giardini Naxos.
In provincia di Siracusa l'appuntamento è fissato per martedì 28 luglio, a Marina di Melilli, dove si terrà un'iniziativa #GolettaChallenge - La sfida social dell'estate: dalle 9 alle 11 iniziativa a cura del Circolo "Timpa Ddieri" di Melilli, i cui volontari si dedicheranno alla pulizia di un tratto di spiaggia e della scogliera di Marina di Melilli.

Già nei giorni precedenti un team di tecnici e volontari dell'associazione hanno effettuato i campionamenti e le analisi microbiologiche sulle coste della regione. L'ufficio scientifico di Legambiente si è occupato della loro formazione e del loro coordinamento, individuando laboratori certificati sul territorio. Sono infatti citizen science e territorialità le parole chiave che coinvolgono centinaia di volontarie e volontari impegnati nella raccolta di campioni di acqua e nell'individuazione delle situazioni più critiche di inquinamento legate alla cattiva depurazione dei reflui.

Categoria: