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Inchiesta sulla mostra "L'impossibile è Noto", restituite 10 opere d'arte: sono autentiche

Inchiesta sulla mostra "L'impossibile è Noto", restituite 10 opere d'arte: sono autentiche
Sono di proprietà del collezionista romano Massimo Carpi, che insieme all'altro curatore Stagnitta prende le distanze dall'organizzatore della mostra Filippini

La Procura della Repubblica di Siracusa ha in questi giorni accolto la richiesta di restituzione di 10 opere d’arte contemporanea, di proprietà di Massimo Carpi, sequestrate a ottobre scorso nell’ambito dell’inchiesta sulla mostra “L’impossibile è Noto”.
Gli accertamenti tecnici, come riferiscono gli avvocati di Carpi, Francesco Emanuele Salamone del Foro di Roma e Alvise Troja del Foro di Sirausa, hanno permesso di appurare come le opere di proprietà del collezionista romano fossero tutte autentiche e di legittima provenienza.
"Le opere - si legge nella nota dei legali - sono dei veri e propri capolavori della prima metà del novecento di primari artisti italiani (Balla, Boccioni, Carrà) ed internazionali (Jacob, Picasso, Kandinskij, Paul Klee) ed hanno un valore complessivo di diversi milioni di euro".

I curatori della mostra Giancarlo Carpi e Giuseppe Stagnitta esprimono la loro soddisfazione per il dissequestro curatori e sottolineano: "Delle 80 opere (76 dalla collezione M. Carpi e 4 da altra collezione privata) da essi direttamente selezionate per la mostra solo 4 restano sotto sequestro (un disegno di Fortunato Depero, un disegno di Luigi Russolo, un disegno di Hans Richter, un disegno di Mirò) per maggiori accertamenti in merito alla loro autenticità. Di queste 4 opere - aggiungono - 3 sono fornite di autentica e al momento della selezione erano già state scelte da altri curatori ed esposte in mostre istituzionali in Musei pubblici: Palazzo delle Esposizioni di Roma, Galleria Civica di Modena e Museo Archeologico di Aosta e sottoposte all’ufficio delle Belle Arti per esportazione temporanea per mostre in Istituti di Cultura all’estero".
I curatori, invece, si dichiarano estranei alla selezione delle ulteriori 12 opere tutt’ora sotto sequestro di cui 4 opere di De Chirico dichiarate false dalla Fondazione De Chirico, le quali nelle schede prestito e nelle schede assicurative risultavano come autentiche e “non attribuite”.
"Tali opere - spiegano i curatori - sono state scelte dalla produzione della mostra Sicilia Musei tramite contatti a noi del tutto estranei secondo quanto da contratto era nella facoltà del produttore stesso. Noi abbiamo chiesto la documentazione ripetutamente a Gianni Filippini, Presidente di Sicilia Musei, che attestava l’autenticità delle opere ottenendo risposte positive verbali".
I curatori dichiarano inoltre di aver respinto altre 3 opere, presentategli come “Mirò”, “Boccioni” e “Klimt” da Filippini, poiché non apparivano convincenti ed erano sprovviste di documentazione. L’opera di “Mirò” è stata sequestrata in casa di Filippini a Noto il giorno stesso del sequestro nel Museo. L’olio il “Grande Metafisico di De Chirico” - aggiungono - non era nel progetto inziale della mostra ed è stato inserito dalla produzione nei giorni successivi all’inaugurazione".
I curatori dichiarano, infine, che Gianni Filippini fino a luglio 2019 non li ha messi a conoscenza della procedura di indagine e richiesta di informazione bibliografiche relative a tutte opere da parte della Procura e che gli ha chiesto di fornire la documentazione bibliografica sulle opere considerate dubbie della collezione Carpi e si è occupato lui direttamente di fornire la bibliografia delle opere da lui portate.
Carpi e Stagnitta, infine, ribadiscono di non essere indagati per nessun reato e "si rammaricano di essersi fidati del produttore della Mostra, anche con riferimento all’asserita autenticità delle opere, poi dichiarate false e dubbie di provenienza, di: Sergio Tripodo, Brigida Cassenti, Francesco Paolo Li Vigni (Il Grande Metafisico di De Chirico) e della società FMS LTD (Studio Neoclassico di De Chirico, i due “Il trovatore” del 1952 di De Chirico) e di quelle dubbie (Paesaggio 1911 (Vasilij Kandinskij) – Astratto, 1920 (Vasilij Kandinskij) – Personajes 1949 (Joan Mirò) – Orologio molle (Salvador Dalì) – Visage de femme, 1950 (Salvador Dalì) – proprietà Fms Ltd – Le coq, 1933 (Joan Mirò) – Composizione, 1934 (Joan Mirò) – Personnage, 1935 (Joan Mirò) – intermediazione di Sergio Tripodo e Brigida Cassenti)".

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