"Dove"

Tre spiagge della provincia di Siracusa tra le 30 più suggestive della Sicilia: Calamosche, Capo Passero e Fontane Bianche

Tre spiagge della provincia di Siracusa tra le 30 più suggestive della Sicilia: Calamosche, Capo Passero e Fontane Bianche
spiaggia di Calamosche
Selezionate destinazioni per tutti i gusti consigliate come quelle "da non perdere" per coloro che decidono di venire in Sicilia

Tre spiagge della provincia di Siracusa selezionate tra le trenta spiagge siciliane che difficilmente un visitatore può dimenticare.
Le ha scelte e raccontate per Dove, il sito viaggi del Corriere della Sera Alice Sagona, che descrive minuziosamente tutto ciò che rende unica e particolare ogni singola destinazione.
Per la provincia aretusea ha scelto la spiaggia di Calamosche a Vendicari, quella dell'Isola di Capo Passero e Fontane Bianche.

"Calamosche di Vendicari - scrive - è perfetta per chi ama le esperienze full immersion nella natura. E non disdegna di scarpinare tra la macchia mediterranea. Qui gli scenari diventano africani e il bagno si fa in acque incontaminate che si trovano più a Sud di Tunisi. Paesaggi lunari e colori africani nella piccola baia di Calamosche con sabbia e costoni di roccia che fanno da cornice a un mare cristallino e pulitissimo".

Una spiaggia ambrata finissima e un mare turchese e cristallino caratterizzano la spiaggia di Capo Passero: "Uno scenario esotico che si trasforma radicalmente nella zona nord - racconta Alice Sagona - dove il litorale diviene frastagliato e roccioso. Assolutamente da visitare i magazzini della vecchia tonnara e il forte di Capo Passero".

"Un vero e proprio angolo tropicale nel Mediterraneo - così viene introdotta la spiaggia di Fontane Bianche - La spiaggia prende il nome dalle fontane naturali di acqua dolce che si trovano in quest’area e dal colore bianco della sabbia della spiaggia, che si estende per circa 3 Km. Poco distante da Siracusa sulla costa orientale della Sicilia, vanta un mare cristallino e fondali rocciosi: un paradiso per sub e amanti della pesca, dove è possibile surfare oppure esplorare la costa in barca".

Categoria: