NECESSARIE BONIFICHE

Progetto Comune, amianto: "Non ci fermiamo, avanti fino alla fine"

Progetto Comune, amianto: "Non ci fermiamo, avanti fino alla fine"
Il comune di Siracusa ha redatto un Piano Amianto fortemente voluto da consigliere Sorbello, ma rimasto disapplicato

Si continua a sottovalutare il problema dell'amianto, già definito fuori legge dal 1992. Nonostante a Siracusa esista un Piano Comunale Amianto, questo strumento, richiesto fortemente dal consigliere Sorbello, rimane ad oggi purtroppo ancora ampiamente disapplicato.
A tirare fuori l'argomento, ancora una volta, è Progetto Comune che si è mobilitato per fare rimuovere delle lastre di amianto abbandonato in zona Tremmilia, che stazionavano da parecchi mesi nelle immediate adiacenze di un asilo e di serre, oltre che accanto a dei cassonetti dell’indifferenziata.
Progetto Comune annuncia un impegno continuo su territorio, e in una nota scrive che continueranno "fino all’obiettivo della totale rimozione di tutto l’amianto presente in città ed alla bonifica ed inertizzazione dei siti attualmente contaminati, in città come in molte zone periferiche e balneari, rendendo finalmente operativo il Piano, uno strumento di cui l’Amministrazione cittadina si è dotata ma che ad oggi rimane ampiamente su carta, con risultati scadenti e ben lontani dagli obiettivi della legge regionale, come è stato rimarcato durante l’ultimo convegno dell’O.N.A. Osservatorio Nazionale Amianto, tenutosi in città lo scorso 18 febbraio."

Categoria: