in ortigia

Siracusa, "Lettura itinerante nei luoghi di Vittorini": 15 tappe

Siracusa, "Lettura itinerante nei luoghi di Vittorini": 15 tappe per conoscere lo scrittore
L'iniziativa, fissata per lunedì 2 dicembre dalle ore 17 alle ore 19, è organizzata dall'Istituto "L. Einaudi" di Siracusa, in collaborazione con il comune di Siracusa

Saranno letti alcuni brani in giro per Ortigia, per far conoscere l'eredità lasciata dallo scrittore Elio Vittorini. L'iniziativa, fissata per lunedì 2 dicembre dalle ore 17 alle ore 19, è organizzata dall'Istituto "L. Einaudi" di Siracusa, in collaborazione con il comune di Siracusa, e si intitola "Lettura itinerante nei luoghi di Vittorini".
Quindici le tappe in programma nel percorso, in ciascuna è stata posizionata una maiolica, realizzata dall’artista siracusana Renata Emmolo, che riporta, oltre alle informazioni del progetto, anche l’immagine dello scrittore e un QR code, attraverso la cui lettura è possibile avere informazioni relative al luogo, alla vita e alle opere dello scrittore siracusano.
Saranno inoltre mostrati gli itinerari virtuali, realizzati con l’applicazione google map, sui luoghi di Vittorini e sulle biblioteche (pubbliche e private) presenti a Siracusa. Negli itinerari di google map è possibile avere ulteriori informazioni su Elio Vittorini e sulle caratteristiche delle biblioteche con posizioni ed orari di apertura.
Per partecipare alla lettura itinerante l'appuntamento è alle ore 17 al largo XXV luglio (tempio di Apollo).

Categoria: