vertice

Da Siracusa all'aeroporto di Catania in treno da giugno 2020. Via libera al progetto

Da Siracusa all'aeroporto di Catania in treno da giugno 2020. Via libera al progetto
Serviranno ulteriori 12-18 mesi per la costruzione del tunnel sopraelevato che collegherà la fermata dei treni e il Terminal A dello scalo etneo

In treno da Siracusa all'aeroporto Fontanarossa. Il progetto diventerà realtà entro giugno 2020.
Il via libera al progetto per il collegamento fra l'aeroporto di Catania e la costruenda stazione ferroviaria di Fontanarossa è arrivato ieri al termine di un vertice fra l’assessorato regionale alle Infrastrutture, la Sac e Rete ferroviaria italiana, alla presenza dell’assessore Marco Falcone, dell’ad Sac Nico Torrisi e del dirigente Rfi Michele Laganà.
Serviranno ulteriori 12-18 mesi per la costruzione del tunnel sopraelevato che collegherà la fermata dei treni e il Terminal A dello scalo etneo.

"Il cantiere della stazione Fontanarossa, finanziato dal Governo Musumeci - ha sottolineato l’assessore Marco Falcone - procede a buon ritmo. Già l’anno prossimo non sarà più un’utopia prendere il treno da Messina o Siracusa e raggiungere direttamente l’aeroporto di Catania. In tale ottica - ha aggiunto - abbiamo inteso accelerare sul progetto del collegamento con la stazione terminal, dal valore complessivo di circa 12 milioni di euro, realizzato da Rfi con il supporto della Regione. L’obiettivo è di condurre i passeggeri in circa 7 minuti dalla fermata ferroviaria fino all’interno dell’area partenze, sul modello del restyling di Roma Fiumicino".

Categoria: