università cutgana

A Melilli l’iniziativa “Proteggi il Tuo territorio, la Natura ti premia”

A Melilli l’iniziativa “Proteggi il Tuo territorio, la Natura ti premia”
Per il Cutgana si apre la Greenweek 2019 con una giornata sulle aree protette melillesi

Cittadini, associazioni locali e forze dell’ordine a sostegno della tutela e della salvaguardia del patrimonio naturalistico di Melilli. Un messaggio che è stato lanciato stamattina nel corso dell’evento dal titolo “Melilli. Proteggi il Tuo territorio, la Natura ti premia”, organizzato all’interno della EU Greenweek 2019 dedicata all’azione dei cittadini per la corretta applicazione della normativa ambientale, che si è svolto nella sala consiliare del Comune di Melilli, a cui sono intervenuti i rappresentanti delle associazioni e volontari.
Ad aprire i lavori il vicesindaco di Melilli, Giuseppe Corradino, e il prof. Giovanni Signorello, direttore del centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania, ente gestore delle riserve naturali integrali “Complesso speleologico Villasmundo-S. Alfio” e “Grotta Palombara” ricadenti nel territorio di Melilli. Il vicesindaco Corradino e il prof. Signorello hanno sottolineato l’importanza della presenza delle aree protette nel territorio e la necessaria valorizzazione e promozione delle riserve naturali al fine di accrescerne la salvaguardia che nasce dalla sinergia tra ente gestore, forze dell’ordine e cittadini mossi dalla coscienza ambientale.
A seguire i responsabili delle aree protette melillesi, Elena Amore e Fabio Branca, hanno descritto i caratteri unici delle riserve, la loro gestione e le criticità ambientali cui sono soggette, illustrando i progetti di educazione ambientale promossi dal Cutgana e le modalità di fruizione eco-sostenibile in sicurezza.

Categoria:

 

 




style="display:block"
data-ad-format="autorelaxed"
data-ad-client="ca-pub-8073995366034044"
data-ad-slot="7039992162">