giunta regionale

Siracusa, approvato lo schema di convenzione di Agenda Urbana

Siracusa, approvato schema di convenzione di Agenda Urbana: in arrivo 21 mln
In arrivo 21 milioni di euro di fondi europei per progetti di sviluppo della città

Via libera dalla giunta regionale alla firma della convenzione col Comune di Siracusa per la realizzazione dei progetti di Agenda urbana, che porterà in città 21 milioni di euro. L'atto, deliberato lo scorso 3 gennaio e trasmesso ieri a Siracusa, consente di entrare nella fase strettamente operativa.
Lo schema passa adesso ai dirigenti competenti per la firma della convenzione, che sarà sottoscritta dal sindaco, Francesco Italia, in maniera digitale. Quindi la palla passa agli uffici per la presentazione dei progetti.

"Si tratta di un risultato straordinario - commentano - il sindaco Italia e il vice Randazzo - che premia il lavoro dei funzionari comunali. Per Siracusa, i 21 milioni di Agenda urbana sono una grande opportunità. Un flusso di finanziamenti che ci metterà nella condizioni di realizzare opere che ci consentiranno di cambiare l'immagine della città: più efficiente in termini energetici e di mobilità, con una migliore qualità dei servizi, specie quelli dedicati alle persone, e al superamento del disagio sociale".

Le risorse maggiori saranno destinate al contenimento dei consumi di energia, soprattutto negli edifici pubblici, e alla mobilità urbana, seguiti dagli investimenti nei servizi socio-sanitari e nel cosiddetto social housing contro l'emergenza abitativa. Le altre linee di intervento sono rivolte al dissesto idrogeologico, alla fruizione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici e all'inclusione sociale.

Categoria: