legalità

Pachino, protocollo d'intesa tra Comune e Istituto Bartolo

Pachino, protocollo d'intesa tra Comune e Istituto Bartolo
Numerose le attività previste dall'intesa siglata questa mattina

Diffondere tra gli studenti la cultura della legalità, della lotta alla mafia, dei valori civili e dei diritti di cittadinanza. Questi gli obiettivi del protocollo d’intesa siglato stamattina tra il sindaco, Roberto Bruno, e il dirigente del primo istituto superiore “Michelangelo Bartolo”, Antonio Boschetti.

"Continua e si rafforza – ha dichiarato il sindaco Roberto Bruno – il rapporto di cooperazione tra il Comune e la scuola, con attività che promuovono la cultura della legalità, la partecipazione democratica e la cittadinanza attiva, nonché iniziative di natura culturale".

Nel protocollo sono previste attività che prevedono per gli studenti la conoscenza delle istituzioni del Comune (giunta, sindaco, consiglio comunale), conferenze sulla legalità e illustrazione dello statuto del Comune di Pachino e sulla partecipazione alle attività amministrative, il calendario civile, la partecipazione a progetti su inclusione e legalità e un ciclo di incontri sui temi della lotta alla mafia.
Per garantire l’attuazione del protocollo sarà costituito un coordinamento tecnico formato da tre rappresentanti di ciascuno dei soggetti coinvolti, Comune e Scuola e di cui farà parte anche la rappresentanza studentesca.

Categoria: