neo consigliere comunale

Siracusa, mini rivoluzione alla viabilità per Ortigia sostenibile: la proposta di Gradenigo

Siracusa, mini rivoluzione alla viabilità per Ortigia sostenibile: la proposta di Gradenigo
I vantaggi che porterebbe alla città questa proposta, secondo Gradenigo, sono: riequilibrio flussi e numero corsie ingresso e uscita dal centro storico

Il neo consigliere comunale, Carlo Gradenigo, lancia una proposta per la viabilità sostenibile in Ortigia. Prima idea: istituire su via Malta una corsia riservata per Bus/Bici/Residenti. La suddetta via preferenziale riguarderebbe la corsia di destra e sarebbe inizialmente operativa solo in concomitanza con l'attivazione della ZTL.

MODIFICHE VIABILITÀ
Fondamentale la presenza dei pannelli indicatori del numero dei posti disponibili (Talete, Molo San Antonio) recentemente installati dall'amministrazione su piazzale Marconi.
Cambio percorso navetta da via Tripoli a Via Malta con successiva deviazione su Via Nino Bixio (istituzione fermata e relativo collegamento Urban Center) per raggiungere la fermata capolinea San Antonio.
Modifica accessibilità parcheggio Molo San Antonio con accesso a senso unico da via Bengasi e uscita obbligata da Via Del Porto Grande (come rappresentato su mappa).
Istituzione n°2 nuove fermate
1) Piazzale Marconi/Ginnasio Romano
2) Nino Bixio/Urban Center

I vantaggi che porterebbe alla città questa proposta, secondo Gradenigo, sono: riequilibrio flussi e numero corsie ingresso e uscita dal centro storico. Miglioramento dell'efficienza del servizio bus navetta utilizzando le due corsie preferenziali su corso Umberto (uscita) e via Malta (ingresso).
Navette che nei giorni di ZTL dovranno essere aumentate a n°3 unità, dislocate lungo il percorso (Circolare esterna Ortigia/Piazzale Marconi). In tal modo si otterrebbe un passaggio navetta ogni 7 minuti rendendo utile e conveniente l'uso del servizio bus.
Per i mezzi di soccorso e forze dell'ordine: due corsie riservate, una in ingresso e una in uscita renderebbero più facili e rapidi gli interventi in casi di emergenza.
I residenti avranno la possibilità di accedere facilmente al centro storico e raggiungere le proprie abitazioni anche nei giorni di maggior afflusso.
I Turisti dotati di automobile potranno usare la corsia riservata per recarsi in hotel, posare i bagagli e tornare fuori per parcheggiare l'auto (come avviene oggi con la ZTL). Gli stessi potranno inoltre utilizzare il servizio navetta per rientrare.

I non residenti potranno evitare inutili incolonnamenti su via malta e scegliere prima a quale parcheggio dirigersi. Così alla vista dei posti disponibili in prossimità dei pannelli indicatori di Piazzale Marconi potranno scegliere
a) Parcheggio Molo San Antonio a mezzo via Tripoli;
b) Parcheggio Talete a mezzo corsia libera via Malta;
c) Inversione su Piazzale Marconi per ricerca parcheggio e utilizzo servizio navetta.

Categoria: