prevenzione

Siracusa, corso su gioco d’azzardo patologico

Siracusa, corso su gioco d’azzardo patologico
Organizzato dall'Asp, si terrà l'11 e il 12 dicembre

Corso di formazione sul gioco d’azzardo patologico organizzato dall'Asp per l’11 e il 12 dicembre dalle 9 alle 18 nell’aula dell’Unità operativa Formazione permanente che si trova nell’area dell’ospedale Rizza.
“Il gioco d’azzardo patologico: aspetti cognitivi, percettivi e matematici” è il tema del corso realizzato in collaborazione con l’Unità operativa Dipendenze Patologiche diretta da Roberto Cafiso, e che sarà tenuto da esperti di gioco d’azzardo.
“Per la maggior parte delle persone il gioco è di per sé un’attività piacevole e senza conseguenze negative – sottolinea Roberto Cafiso – ma per particolari gruppi di persone ad alta vulnerabilità può esitare in una vera e propria dipendenza comportamentale con seri danni a livello psicologico, familiare, relazionale, finanziario e lavorativo".
Nell’Asp di Siracusa è attivo il Coordinamento provinciale permanente per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico di Siracusa all’interno dell’Area delle Dipendenze patologiche istituito nel 2015. Ne fanno parte l’Osservatorio epidemiologico provinciale delle Dipendenze, i Sert di Siracusa, Augusta, Lentini e Noto, l’Unità operativa Educazione alla Salute, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, delegati di Enti, Ordini professionali, Comitati e Associazioni che operano nel territorio.
L’Ambulatorio è attivo a livello territoriale e distrettuale in tutti i Sert della provincia con il Sert di Siracusa capofila. Si avvale di una equipe specialistica multidisciplinare che svolge attività di diagnosi, trattamento delle dipendenze da gioco d’azzardo e prevenzione.
L’accesso all’ambulatorio è diretto e gratuito tramite contatto telefonico al numero verde 800848042, attivo tutti i giorni feriali dalle 8,30 alle 13,30, oppure contattando i numeri telefonici dei Sert di competenza territoriale con garanzia dell’anonimato e della privacy.