beni culturali

Siracusa, completo il restauro della Fontana di Diana

Siracusa, completo il restauro della Fontana di Diana
Il Comune ha finanziato i lavori necessari ad impermeabilizzare la vasca e per l'impianto di illuminazione che, novità, sarà a Led

I cavalli hanno di nuovo le zampe, le luci ci sono e l'acqua ricomincia a circolare: completo il restauro della Fontana di Diana. Questo risultato è il frutto di una collaborazione tra istituzioni pubbliche e enti privati. La sovrintendenza ha messo a disposizione una squadra di restauratori, al fine di recuperare non solo un momento simbolo della Piazza di Archimede ma anche della città stessa.
Una ditta privata edile ha messo a disposizione, in maniera gratuita, forza lavoro per un mese intero, quello di Agosto. La siam ha fornito le risorse economiche per acquistare i materiali utili per il restauratore.
Il Comune ha finanziato i lavori necessari ad impermeabilizzare la vasca e per l'impianto di illuminazione che, novità, sarà a Led e quindi consentirà un notevole risparmio.
Il colore delle luci sarà il bianco, tranne per le occasioni particolari. Infine, sempre a spese del Comune, sarà realizzato il tappeto erboso tutto intorno alla piazza.
A creare il deterioramento delle statue, ha detto il restauratore, gli elementi in ferro usurati che sono stati sostituiti. Ma il problema non è certo risolto definitiviamente, perchè il tempo continuerà a far emergere criticità.
La Fontana adesso è stata quindi ufficialmente restituita alla città.

Categoria: