seconda edizione

Siracusa, venerdì evento dell'Ordine dei Medici

Siracusa, venerdì evento dell'Ordine dei Medici"
Indetto anche un premio per le giovani promesse della medicina

L’Ordine dei Medici di Siracusa celebrerà venerdì prossimo, 13 ottobre, a partire dalle 16.30, nel Teatro Massimo comunale, la seconda edizione dell’evento “L’ordine incontra la città. Siracusa medica tra passato e futuro: formazione, sviluppo e ricerca”. Interverrà con una Lectio Magistralis, dal titolo “ Siracusa Medica e l’Università degli studi tra passato e presente”, il prof. Francesco Basile, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania.
“L’Ordine quest’anno- annuncia il presidente Madeddu- ha voluto anche intitolare un Premio a Giuseppe Testaferrata, primo ufficiale sanitario, equivalente all’attuale direttore, dell’Ospedale Umberto I di Siracusa, che assunse la funzione nel 1890. Si tratta di un concorso rivolto alle promesse della Medicina, che hanno presentato ricerche e progetti terapeutici. La Commissione dell’Ordine ha selezionato i 5 finalisti, che conosceranno soltanto durante la serata il verdetto finale di una giuria, che dovranno convincere sui loro lavori, in due minuti”.
Nel corso della cerimonia sarà distribuita l’ultima edizione di “Aretusa Medica”, la rivista a cura dell’Ordine, in una nuova veste grafica. Inoltre, sarà proiettato il cortometraggio “C’è stato un tempo…”, in cui viene affrontato il fenomeno migratorio.