In Italia

Siracusa, Vendicari tra le 7 spiagge indimenticabili

Siracusa, la riserva di Vendicari tra le 7 spiagge indimenticabili d'Italia
Il sito d'informazione ha stilato una classifica su tutto il territorio nazionale. Altre due note positive per la Sicilia: Lampedusa e la riserva naturale dello Zingaro.

La spiaggia di Calamosche arriva anche tra i suggerimenti di Ansa.it. Il sito di informazione ha stilato una classifica delle 7 spiagge più belle d'Itala. Tra queste anche il gioiellino tra Noto e Pachino.
"Dal 1984 - si legge sul sito - la riserva naturale di Vendicari, in provincia di Siracusa, tra Noto e Pachino, preserva un intero ecosistema: davanti a paesaggi mozzafiato si aprono una vegetazione fitta che lambisce un mare cristallino e spiagge lunghissime e dorate, che in poche centinaia di metri diventano rocce a strapiombo sullo Ionio. Dai capanni di osservazione, situati all’interno della riserva, si ammirano fenicotteri, aironi e cicogne. Suggestive sono le tante spiagge, lungo i sette chilometri di costa, sempre premiate da Legambiente; tra queste merita il viaggio la spiaggia di Calamosche o Funni Musca, come la chiamano gli abitanti del luogo: selvaggia e isolata, è una caletta deliziosa, difficile da raggiungere ma proprio per questo imperdibile. Si percorre la provinciale Pachino-Noto e al chilometro 6 si svolta in una strada non asfaltata fino a un cancello della Forestale. Seguendo le indicazioni si raggiunge un parcheggio e da lì si prosegue a piedi per circa 1 chilometro fino alla spiaggia, tra i resti archeologici di Eloro e l’oasi faunistica di Vendicari. Riparato da due bassi promontori rocciosi, il lido è di soffice sabbia dorata, lungo circa 200 metri e lambito da un mare azzurro e trasparente. Alle spalle della caletta ci sono suggestivi grotte, anfratti, piccole dune e la tipica macchia mediterranea."

Apprezzamenti anche per Lampedusa e la riserva naturale dello Zingaro.

Categoria: