Approvato alla Camera

Home restaurant, Marzana: "opportunità per il sud-est"

Home restaurant, Marzana: "ottima opportunità per il sud-est"
La proposta del M5S regolamenta un'iniziativa imprenditoriale che nei mesi scorsi ha cominciato a muovere i primi passi anche nel Siracusano

“L’enogastronomia di qualità è una delle voci significative tra quelle che innalzano il valore dell’offerta turistica in Sicilia e in particolare nel Sud-est, per questo l’approvazione alla Camera della proposta di legge sugli "Home Restaurant", o "ristoranti casalinghi" è un’ottima opportunità per il territorio". A pensarla così è il deputato nazionale del Movimento 5 Stelle Maria Marzana.
“Il testo unificato nato dalla proposta di legge del Movimento 5 Stelle – spiega Marzana - va a beneficio delle moltissime iniziative occasionali imprenditoriali che anche nel territorio siracusano hanno cominciato a muovere i primi passi nei mesi scorsi. Occorre trovare la giusta sintesi per fare in modo che le regole introdotte difendano gli interessi di consumatori e gestori senza sconfinare in una nuova burocrazia soffocante”.
"Il provvedimento - spiega Maria Marzana - definisce le modalità per lo svolgimento delle attività di “home restaurant” stabilendo le possibilità e i limiti per l’utilizzo delle strutture abitative. Tra queste regole, è stato previsto un massimo di 500 coperti per anno solare, un guadagno non superiore a 5mila euro annui, l'uso di piattaforme digitali per l'organizzazione e prenotazione di eventi gastronomici, i requisiti igienico sanitari a tutela del consumatore, la priorità ad ingredienti a Km 0 in grado di favorire un'alimentazione sostenibile e valorizzare le tradizioni enogastronomiche locali.